Il Coronavirus sta imperversando per tutto il mondo ma in questo momento è l'Italia ad avere dei tristi primati. E in Italia è purtroppo la città di Bergamo a venire sovente citata nella stampa internazionale perché, al momento, sembra essere l'epicentro del contagio.
I medici bergamaschi si stanno comportando da veri eroi rischiando in molti casi la propria vita e i cittadini stanno rispondendo molto bene a tutti i consigli e ristrettezze richieste dal caso. In molte città italiane si assiste a iniziative che spingono la popolazione alla resistenza e alla fiducia nella ripresa, ma si assiste anche in certi casi di esuberanza (flash-mob) che poco si conciliano con il rispetto per il dolore dei cittadini di Bergamo che in moti, troppi, casi, stanno in questo momento piangendo un parente o un amico che se ne è andato.
Anche dalla Franconia (che possiamo ritenere la regione più "latina" della Germania) e in particolare dalla nostra cara Bamberga si è voluto dare un segno di solidarietà. I cittadini di un quartiere hanno voluto impegnarsi per imparare un poco di italiano e poter intonare una canzone popolare che richiamasse appunto la presenza sul nostro territorio di un perfido malanno da combattere. Hanno realizzato e messo online, un semplice video di incoraggiamento che ha emozionato molti bergamaschi e che verrà a lungo ricordato.
Questo è il vero spirito di un gemellaggio...grazie del pensiero e DANKE BAMBERGER!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.